Heart Chakra Meditation

Chakra-Portal-4Meditazione o Danza Sacra del cuore. La Heart Chakra meditation è una tecnica di tradizione Sufi. Attraverso gesti armoniosi abbinati al respiro consapevole aiuta a rilasciare tensioni e stress, permettendo all’energia del cuore di fluire nuovamente rinnovata e libera. Una danza rituale che riconnette al proprio centro interiore e al flusso naturale della vita in sintonia con l’esistenza.

Nella prima fase, praticando assieme ad altri, può succedere di essere in alcuni momenti fuori sincronia rispetto al gruppo. Se ciò accade è sufficiente fermarsi un istante e riprendere lo stesso ritmo. Una musica appositamente composta guida i movimenti.

La sequenza: Porta entrambe le mani al petto con i palmi che poggiano sul cuore. Percepisci il battito cardiaco, respirando in modo rilassato, senza modificare il respiro. Ogni esercizio delle prime 4 fasi inizia dopo un’introduzione di 4 battute ritmiche. Ripeti ogni sequenza seguendo la musica.

Come eseguirla:

  • In avanti

    Inspira profondamente e nell’espirare porta e stendi contemporaneamente la gamba e il braccio destro in avanti (con le dita della mano estese). Inspira e ritorna alla posizione iniziale con entrambe le mani sul petto. Ripeti questo movimento con il braccio e il piede sinistro. Ritorna nella posizione iniziale;

  • Di fianco

    Ripeti il medesimo movimento con il braccio e il piede destro, girandoti di lato verso destra, ritorna nella posizione iniziale e di seguito con il braccio e il piede sinistro, girandoti di lato verso sinistra. Ritorna nella posizione iniziale;

  • Di dietro

    Ripeti questo movimento con il braccio e il piede destro, girandoti e ruotando con il busto a destra finché non sei rivolto verso il retro. Ritorna nella posizione iniziale e di seguito ripeti questo movimento con il braccio e il piede sinistro, girandoti e ruotando con il busto a sinistra finché non sei rivolto verso il retro. Ritorna nella posizione iniziale;

  • Il cerchio

    Durante questa fase combina i tre esercizi descritti prima uno di seguito all’altro. In modo da creare una sequenza fluida. Ripete la sequenza;

  • Rilassamento

    Siedi in posizione rilassata. Inspirando con il naso, permetti all’energia di risalire lungo la colonna vertebrale. Espirando con la bocca, lascia che questa energia fluisca di fronte a te;

  • Qui ed ora

    Stenditi a terra e lascia che la musica ti porti in uno spazio di totale rilassamento. Non c’è nulla fare, nulla da raggiungere, c’è solo da essere presenti nel “qui ed ora”, permettendo ai suoni di fluire attraverso tutto il corpo;

  • Campana

    Ascolta il silenzio e lascia che il suono della campana ti riporti nel presente e nel tuo corpo.